L'endocrinologia studia gli ormoni

Endocrinologia si occupa delle patologie del sistema endocrino, cioè le ghiandole a secrezione interna che riversano il loro prodotto (gli ormoni) direttamente nel sangue. Le ghiandole endocrine in senso stretto sono: l’ipofisi, l’epifisi, le paratiroidi, la tiroide, le ghiandole surrenali (nelle porzioni sia corticale che midollare), il pancreas, le gonadi (testicolo, ovaio). Svolgono funzione endocrina anche il timo e le cellule del sistema APUD. Gruppi di cellule endocrine si ritrovano inoltre nell'intestino, nei polmoni e in altri organi. In considerazione della sua produzione di sostanze ormonali che hanno come bersaglio l’ipofisi, rientra, infine, nel gruppo degli organi ad attività endocrina anche una struttura propria del sistema nervoso: come l’ipotalamo e tutta l’attivita metabolica del cellule neuronali, esempio diabete di tipo 3

Anche la ghiandola mammaria è un organo endocrino, al sistema endocrino è affiancato il metabolismo, cioè tutti quei sistemi atti ad integrare le attività ormonali con quelli funzionali del metabolismo, considerata una delle specialistiche piu complesse per l’unicità con la pratica internistica di cui ne è la matrice.

Dall’endocrinologia, provengono le neuroscienze essendo la manifestazione piu concreta dell’attività neuronali sull’organismo, quindi anche tutti quegli approcci integrati alla riabilitazione neuronale.

 

Via Paisiello 24

20131 Milano

Tel. 02 26416162

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Samorindo Peci MD Via Paisiello 24 20131 Milano